LE GIARE, GERICO, GETSEMANI
Le comunità familiari residenziali “Le Giare” a Ponzano Veneto e ''Gerico'' ad Albaredo di Vedelago intendono essere comunità di accoglienza, ciascuna composta da una famiglia residente e dai minori inseriti.
L’intento è quello di accogliere i minori provenienti da famiglie che vivono situazioni di disagio, promuovendo un clima familiare favorevole alla crescita ed allo sviluppo di ogni individuo nella vita quotidiana simile a quella di tante altre famiglie.
Le nostre tre comunità possono accogliere fino a 6 minori di norma dagli 0 ai 12 anni, maschi e/o femmine. Si accolgono inoltre minori con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento.
La modalità educativa adottata si basa sull’accompagnamento e sul supporto costante dei bambini e ragazzi rispetto alle situazioni relative alla loro condizione: rapporto con le famiglie di origine, contingenze riguardanti la scuola, la gestione dell’affettività e delle emozioni. La metodologia di lavoro si basa sull’ascolto attivo e sulla partecipazione del minore nelle scelte riguardanti la quotidianità, dove l’aspetto valoriale e di responsabilità individuale e collettiva sono basi fondanti dell’azione educativa.
I minori accolti sono solitamente inviati dai servizi territoriali e comunali e all’interno del Progetto Quadro proposto dai servizi stessi, viene inserito il Progetto Educativo (PEI) dei minori.
L’equipe di lavoro è formata per tutte e tre le comunità dalla famiglia residente, dagli educatori e da una psicoterapeuta che funge da supervisore.
Tutte e tre le strutture sono accreditate alla Regione Veneto.
COMUNITA' LE GIARE
Via A. Volta 7 Ponzano Veneto
tel 0422 460016 info@granellodisenapa.it
COMUNITA' GERICO
Via delle Pavane 13 Albaredo di Vedelago
tel 0423 969231 gerico@granellodisenapa.it